È obbligatorio cambiare le gomme in estate?

E’ obbligatorio la sostituzione delle gomme auto prima che arrivi l’estate?
Purtroppo la risposta è si! Se la vostra automobile monta pneumatici invernali state infrangendo la legge che prevede l’obbligatorietà di montare gomme adeguate al periodo estivo. Anche se il cambio gomme è obbligatorio ci sono delle eccezioni.

Ci sono casi in cui non è obbligatorio il cambio gomme?
Chi monta un treno gomme che ne prevede l’utilizzo nelle quattro stagioni non sta infrangendo la legge. Anche gli utilizzatori di auto con gomme fuori stagione che hanno un indice di velocità superiore a quello previsto dalla carta di circolazione non deve preoccuparsi del cambio pneumatici.

Cosa succede se non rispetto la legge sul cambio gomme?
Chi non rispetta la legge rischia multe salate che vanno da 422 euro fino a un massimo di 1682 euro addirittura rischiano il ritiro della carta di circolazione

Quando bisogna sostituire le gomme fuori stagione?
Fino al 15 maggio 2019 era il la data utile per allinearsi con gli obblighi di legge che prevedono il cambio gomme.
La differenza sostanziale tra pneumatico estivo e invernale è nella presenza massiccia di tasselli nelle gomme estive e negli intagli nelle gomme invernali, utili a fare presa su pioggia e neve.

Quanto costa il cambio gomme all’auto?
Il costo varia a seconda delle diverse province d’Italia e si va da una quota minima di 60 euro (gomme low cost scelte da chi non ha possibilità economiche o da chi guida auto usate verona datate e non ritiene valga la pena investire nella qualità delle gomme) e si arriva a 180 euro per marche prestigiose come Pirelli, Bridgestone, Goodyear e Dunlop.

Postato il 26 giugno

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi